Current page: Home > Start > Start Italia
International Cactus + Succulent Lexicon

Internet e la fotografia digitale ci permettono di raccogliere le conoscenze di molte persone anche in Paesi diversi per redigere un’enciclopedia internazionale delle cactacee ed altre succulente. Questa enciclopedia non è una bibbia con delle certezze irrefutabili, ma bensì aperta a pareri discordanti, dubbi e variazioni. Molti appassionati sono chiamati a dare il proprio contributo, dietro menzione del proprio nome nell’enciclopedia. La lingua dell’enciclopedia è l’inglese, ma con le spiegazioni e le traduzioni sulla pagina nazionale, l’enciclopedia diventa interessante anche per chi non conosce l’inglese.
Il fine è quello di poter identificare la piante inequivocabilmente, qualunque sia il nome o anche soltanto parte di esso, con il quale avvio la ricerca.


Quest’ enciclopedia non deve essere di mia proprietà. Al momento io mi accollo i costi, ma è previsto che diventi di proprietà pubblica, anche se al momento non so, come ciò possa essere organizzato.
Sono affascinato dalle possibilità che la tecnica moderna offre per redigere un’enciclopedia, cosa che sarebbe impossibile da realizzare in forma stampata. E` un lavoro enorme, ma possibile da realizzare. Naturalmente non da solo. Non tutto è perfetto, però nel breve tempo è già stato raggiunto molto e molto seguirà. Io lo porterò avanti con tutte le mie forze e con molta passione.
Un gruppo di esperti collaboratori l’ho già trovato, ma ne servono ancora molti di più.
Inizialmente tenterò di includere nell’enciclopedia il maggior numero di nomi e foto.
A differenza di un’enciclopedia stampata, questa mia enciclopedia non ha la necessità di essere terminata fin dall’inizio ed integrazioni, miglioramenti e sostituzione di foto sono possibili in qualsiasi momento.
Appassionati che vogliano contribuire sono ben accetti e riceveranno delle informazioni dettagliate in merito.
L’indirizzo e-mail è: cactus-lexicon.org

Come usare l’enciclopedia:

Alla voce “All Plants” si atrova l’elenco alfabetico di tutte le piante momentaneamente citate. In quest’elenco si possono cercare le piante e muoversi in avanti o all’indietro cliccando “Next Entry” oppure “Previous Entry”.

Oppure si scrive il nome della pianta cercata oppure parte di esso nella riga “search” ed appaiono tutte le pagine in cui appare la parola cercata. Cliccando poi sul nome desiderato, la pianta appare con tutte le informazioni e foto (qualora già inserite).

Sulla pagine delle singole piante si trovano le seguenti informazioni nell’ordine qui riportato:

famiglia

sottofamiglia

nome accettato…………..…………………..genere/specie/sottospecie/forma/autori

nome alternativo…………………………… (soltanto se necessario)

prima descrizione/basionimo………….genere/specie/sottospecie/autori

sinonimi

tipo………………………………………………… il tipo ed il luogo del documento dell’erbario

luogo di ritrovamento tipo………………Paese/zona/località

distribuzione

altitudine

numero di raccolta

fioritura ………………………………………….grafico* mesi di fioritura in natura

informazioni extra

compilatore…………………………………….nome, cognome, Stato/data dell’ultima variazione

foto…………………………………………………nome della pianta, provenienza della pianta, numero di raccolta, nome e cognome del
                                                     fotografo, numero della foto

*la barra rossa indica in che periodo i fiori sono aperti. La barra ripetutamente interrotta sta ad indicare dei fiori, per i quali la fioritura non è sufficientemente conosciuta.

Con la ricerca normale (Regular Serach)  è possibile cercare sia il nome della pianta, come anche quello dell’autore.

Con la ricerca avanzata (Advanced Search) si possono combinare diverse opzioni di ricerca. Si può scegliere le categorie sotto le quali cercare, marcando le rispettive voci, tralasciando le altre. Se per esempio cerco sotto il nome “Lange”, posso vedere se ha partecipato alla descrizione di una o più piante, mettendo la crocetta alla voce “nome”, oppure se voglio sapere se ha partecipato come compilatore al ICSL mettendo la crocetta alla voce “compiler”, oppure se voglio sapere quali foto sono sue metterò la crocetta alla voce “Photographer”. Logicamente posso fare anche tutte e tre le ricerche contemporaneamente.

Se voglio sapere, quali piante crescono in una certa regione, metterò la crocetta alla voce “Distribution” e sotto “Search” indico la regione desiderata, per esempio “Sinaloa”. Posso anche inserire sotto Search 2 un’altra parola, p. es. l’abbreviazione “Sin.” E troverò tutte le piante sotto entrambe le dizioni.
Si può anche indicare “Mexico” sotto Search, “USA” sotto Serach 2 e “Canada” sotto Search 3 e apparirà un elenco di tutte le piante del Nordamerica finora inserite in ordine alfabetico. Sotto Search 4 poi si potrebbe indicare il nome di un genere, p. es. “Acanthocereus” e appariranno soltanto glia acanthocerei, che crescono nel Nordamerica.
(Questi risultati logicamente valgono soltanto per quelle piante per le quali le rispettive informazioni sono già state inserite nel ICSL)

Inoltre si possono caricare diverse foto su una pagina per un confronto. Per fare ciò basta cliccare aulla riga blu sotto la descrizione della foto e a fianco appare una copia rimpiccolita. Facendo lo stesso con altre foto, succede lo stesso. Si possono scegliere foto della stessa pagina, p. es. per raffrontare diverse immagini di piante in natura, ma anche foto da qualsiasi altre pagine. (Cliccando sulle immagini rimpiccolite, posso cancellare le stesse). Cliccando invece sulla riga blu sotto le foto piccole, tutte le foto scelte appariranno in maniera riassuntiva su una pagina.

Sotto Extra Pages si trovano diverse pagine con ulteriori notizie utili.

Contatti: amministratore provvisorio: icslFrohning@t-online.de